ORTOPEDIA - NEUROCHIRURGIA - CHIRURGIA OFTALMICA - CHIRURGIA ONCOLOGICA VETERINARIA

FREELANCE PER AMBULATORI E CLINICHE VETERINARIE .

PER CONTATTI : 3393201159

alessandro.prota@virgilio.it















sabato 8 dicembre 2012

DISPLASIA DELL’ANCA NEL CANE: LA DIETA



.La displasia dell'anca e’ sempre stata considerata una malformazione genetica dell'anca in realta’ e’ il risultato di  una debolezza dei legamenti che sostengono l'articolazione dell'anca. L'instabilità creata da legamenti deboli  porta ad una sublussazione dell’anca che non viene trattenuta’ a perfezione all’interno dell’acetabolo . Da qui l’importanza di valutare questa lassita’ attraverso proiezioni di distrazione dell’anca attraverso un distrattore





La semplice proiezione ventro dorsale dell'anca puo’ non essere indicativa sull’ eventuale predisposizione a displasia perche’ il posizionamento forzato valuta solo la conformazione  dell’acetabolo ma non l’instabilita’ articolare .

Le continue distensioni capsulari durante il movimento in un'articolazione lassa provocano microfratture e deformazioni articolari sia della superfice dell’acetabolo sia della testa del femore .

Per una migliore stabilita’ articolare ci vuole una buona tonicita’ dei muscoli dei legamenti e della capsula articolare

Per una struttura legamentosa -caspulare  efficiente e’ importante un collagene ben strutturato che richiede amminoacidi e vit C.

.

I cereali integrali e altri semi come la soia  hanno acido fitico nel loro guscio. Phytic acid binds to minerals like calcium preventing absorption by the body. In the 1930's a study found that dogs became ill with rickets when they were fed a diet of oatmeal. L'acido fitico (presente in abbondanza in crocchette a base di cereali e soia) si lega a minerali interferendo  sull'assorbimento intestinale del calcio ,zinco selenio e cromo.

. La cottura e la lavorazione degli alimenti uccidono anche gli enzimi che aiutano la digestione e l’assimilazione dei nutrienti, quindi la biodisponibilità di vitamine e minerali nel cibo cotto è ridotta ulteriormente

 

La qualita’ proteica degli alimenti e’ alla  base di una buona sintesi di collagene ,uno dei componenti piu’ importante del collagene  e’ la vit C, da tempo si dice che la vit C viene sintetizzata dal cane a livello epatico e quindi non necessita integrarla con il cibo ,

L'aggiunta di vit C  pet food viene fatta  per le sue proprieta’ antiossidanti e conservanti

Sta pero’ di fatto che durante la crescita, stress fisici e metabolici la richiesta di vit C si accentua e quella sintetizzata non e’ sufficiente, e’ fondamentale percio’ la sua integrazione nella dieta.

In natura la vitamina C i cani la  assumono dalla carne cruda, quando questa viene cotta la vitamina viene persa

I cibi industriali durante la lavorazione vengono trattati con il calore che distrugge sia le proteine (ridotte in farina)che la vit C aggiunta .

. Yes, we were told this in veterinary school but the details of how they do this were never explained to us.

L’aggiunta di grano in molti croccantini sviluppa nel cucciolo specie in alcune razze predisposte (come Pastore Tedesco ,Setter,Labrador ecc )una infiammazione intestinale che porta ad un malassorbimanto e formazione di muco che come una colla aderisce alla parete intestinale impedendo l’assorbimento di minerali come  il calcio ,zinco ecc e amminoacidi essenziali per la struttura del collagene .Inoltre i carboidrati aumentano la massa grassa incrementando il peso sulle articolazioni spesso non supportate da  una muscolatura efficiente .

The amount of grain products used in pet food has risen over the last decade. Once considered filler by the pet food industry, cereal and grain products now replace a considerable proportion of the meat that was used in the first commercial pet foods. The availability of nutrients in these products is dependent upon the digestibility of the grain.

 

Tutto questo per spiegare che molto spesso malattie intestinali (intolleranze alimentari, ,infiammazioni intestinali, )si possono associare patologie dell’accrescimento come Displasia dell’Anca,Displasia del Gomito ,OCD  che pregiudicano la crescita del cane ,inoltre va considerato che il collagene fa da impalcatura anche per le valvole cardiache ,strutture cartilaginee, dischi vertebrali da qui l’importanza di una buona alimentazione per evitare disfunzioni valvolari cardiache ,rottura dei legamenti crociati ,ernie discali ,e cartilagini che si sfaldano ad un minimo trauma

Le cause quindi della Displasia vanno ricercate in una lassita’ legamentosa  associata ad un eccesso di attivita’su superfici inadatte che comportano microstress articolari ripetuti nel tempo

Gli interventi correttivi sulla Displasia dell’Anca come Sinfisiodesi  TPO e DPO non hanno un risultato brillante se non si interviene anche sulla struttura legamentosa rinforzandola con una giusta dieta ,integrazione con Nutraceutici  e Fisioterapia.

Dott Alessandro Prota
Ortopedico Veterinario Naturopata
consulenza on line 3393201159

1 commento: